Pubblicato
Gara #181
Avviso per manifestazione di interesse, con contestuale richiesta di preventivo, finalizzata all’eventuale successivo affidamento diretto del servizio di supporto giuspubblicistico consulenziale e formativo concernente le attività legate alla compliance aziendale.Informazioni appalto
18/04/2025
Richiesta di preventivo aperta
Servizi
€ 27.000,00
BOARELLI Guido Giulio
Categorie merceologiche
7914
-
Servizi di consulenza e informazione giuridica
Lotti
1
Qualità prezzo
Avviso per manifestazione di interesse, con contestuale richiesta di preventivo, finalizzata all’eventuale successivo affidamento diretto del servizio di supporto giuspubblicistico consulenziale e formativo concernente le attività legate alla compliance aziendale.
PREMESSE
Casa ATC Servizi S.r.l., società in house di ATC Piemonte Centrale, avvia la presente indagine di mercato per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di Operatori Economici qualificati, con l’obiettivo di affidare un servizio di supporto in ambito compliance aziendale. L'iniziativa è finalizzata a garantire il pieno rispetto degli adempimenti normativi in materia di governance aziendale.
L’assistenza riguarderà le seguenti materie di ordine giuspubblicistico:
1. D.Lgs. 175/2016 – “TUSP”;
2. Legge 190/2012 – Anticorruzione;
3. D.Lgs. 231/2007 – Antiriciclaggio;
4. D.Lgs. 33/2013 – Decreto Trasparenza;
5. D.Lgs. 36/2023 – Codice dei Contratti Pubblici.
OGGETTO DEL SERVIZIO
Il servizio prevede la gestione e il supporto continuo in ambito di compliance aziendale, con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative vigenti e la protezione delle risorse aziendali, inclusi i dati sensibili. L’Operatore Economico a cui verrà affidato il servizio avrà il compito di supportare la Società nell'adeguamento alle normative applicabili, adottando un approccio proattivo e assicurando un costante aggiornamento e miglioramento delle pratiche aziendali. Parte integrante del servizio sarà anche il coinvolgimento del personale interno per sensibilizzare e aggiornare il team sulle normative e sugli strumenti necessari a garantire la conformità.
Il servizio dovrà comprendere le seguenti attività principali:
1. Gestione della Compliance Aziendale pubblicistica attraverso il supporto operativo e formativo nelle materie oggetto del presente avviso tra cui il D.Lgs. 175/2016 – “TUSP”, la Legge 190/2012 – Anticorruzione e il D.Lgs. 33/2013 – Decreto Trasparenza;
2. Consulenza e supporto tecnico-specialistico sul Codice dei Contratti Pubblici: le attività possono includere, ma non sono limitate ad analisi e interpretazione delle normative, assistenza nella redazione di documenti di affidamento e supporto nella gestione delle procedure.
3. Consulenza e supporto tecnico-specialistico in materia di antiriciclaggio per l'implementazione di sistemi di monitoraggio e segnalazione delle operazioni sospette in conformità con le normative vigenti; assicurare che tutte le procedure siano in linea con la normativa italiana ed europea in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo.
4. Formazione e Sensibilizzazione: coinvolgimento nelle attività di formazione per il personale interno, finalizzate a incrementare la consapevolezza riguardo alla compliance e a garantire l'efficace applicazione delle normative aziendali, con particolare attenzione all'adeguatezza delle pratiche quotidiane.
5. Audit e Reportistica: realizzazione di audit periodici per valutare il livello di conformità alle normative, l'efficacia delle misure di sicurezza adottate e l'implementazione delle soluzioni previste. Il servizio dovrà includere la stesura di report dettagliati con raccomandazioni per il miglioramento continuo e per l'adeguamento alle evoluzioni normative.
Il fornitore del servizio dovrà essere in grado di affrontare la gestione dei rischi aziendali in un contesto normativo e tecnologico in continua evoluzione, fornendo soluzioni innovative e sicure, supportando l'organizzazione nell'adozione delle migliori pratiche in materia di compliance e protezione dei dati.
DURATA E COMPENSO DELL’AFFIDAMENTO
Il servizio avrà una durata iniziale di 12 mesi, con opzioni di proroga annuali fino ad un massimo di 3 anni complessivi, con inizio il 01/06/2025 e termine il 01/06/2028.
L'importo annuale presunto è pari a Euro 9.000,00 (novemila/00), l’importo complessivo presunto per l'intero periodo triennale di affidamento è pari a Euro 27.000,00 (ventisettemila/00), oltre gli oneri di legge.
L'importo sarà corrisposto semestralmente, secondo rendicontazione dell’attività svolta, previa verifica di regolare esecuzione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I requisiti necessari per partecipare al presente avviso dovranno essere posseduti dall’operatore economico, alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Detti requisiti dovranno perdurare fino al perfezionamento dell’eventuale affidamento e successivamente durante l’esecuzione della prestazione.
• Requisiti di accesso di ordine generale
Il concorrente non deve trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle
procedure di gara di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PREVENTIVI
CASA ATC SERVIZI S.r.l. procederà con una valutazione comparativa dei preventivi e delle competenze presentate, affidando il servizio a chi risulterà complessivamente più idoneo in relazione ai requisiti tecnico-professionali e di esecuzione richiesti.
Ai fini della valutazione saranno considerati i seguenti aspetti:
• Requisiti di capacità tecnico-professionale
Aver prestato servizi analoghi a quelli richiesti a Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni, Società a partecipazione pubblica, Organismi di diritto pubblico e/o Imprese Pubbliche nell’ultimo quinquennio nelle materie considerate dall’Avviso;
Aver svolto attività di docenza o tenuto corsi nelle materie oggetto del presente Avviso;
Aver pubblicato e/o aggiornato periodicamente saggi, articoli e/o manuali relativi alla normativa di settore, con particolare riferimento alle materie di compliance indicate nella premessa, dimostrando un costante impegno nell'aggiornamento normativo.
• Team di lavoro
I concorrenti dovranno designare, per l’espletamento del servizio, un Referente Operativo incaricato della gestione delle attività, nonché una eventuale ulteriore risorsa professionale. In fase di presentazione della proposta di preventivo, che dovrà essere accompagnata dai curriculum vitae dei soggetti coinvolti, sarà oggetto di valutazione la composizione del Team di lavoro proposto per lo svolgimento del servizio. Particolare attenzione sarà dedicata alle competenze e alle esperienze del Referente Operativo, nonché alla figura professionale eventualmente individuata per affiancarlo, con l’obiettivo di garantire il corretto svolgimento delle attività previste dall’incarico;
• Progetto formulato per l’erogazione del servizio
Il concorrente dovrà formulare un progetto recante le linee di attività proposte, le relative tempistiche e i principali punti di attenzione, anche sul fronte della formazione, che riterrà prioritari da adottare in relazione alla realtà organizzativa e societaria di Casa ATC Servizi Srl.
I concorrenti dovranno garantire assoluta riservatezza nella gestione delle informazioni aziendali e rispettare le misure di sicurezza imposte dalla normativa vigente.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ai fini della trasmissione del preventivo sarà necessario iscriversi su “Tuttogare”, portale e-procurement della Società, al seguente link https://casaatcservizi.tuttogare.it/index.php.
A seguito dell’iscrizione, sarà inoltre necessario registrarsi come operatore economico al link https://casaatcservizi.tuttogare.it/register.php.
Una volta concluse tutte le procedure di iscrizione, si potrà procedere con la presentazione del preventivo.
Il preventivo deve essere presentato entro e non oltre le ore 12.00 del 02/05/2025.
Dovranno essere allegati inoltre, in formato PDF, i seguenti documenti:
• Curriculum formativo e professionale dei professionisti coinvolti nel team di lavoro;
• Relazione tecnica in merito al progetto formulato per l’erogazione del servizio e alle esperienze maturate in servizi analoghi;
• Domanda di partecipazione (modello A) attestante il possesso dei requisiti di accesso di ordine generale richiesti e l’offerta economica;
• Dichiarazione (modello B) di impegno a sottoscrivere un contratto che vincoli il concorrente nei confronti della Stazione appaltante, in qualità di Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679;
Il RUP del presente procedimento è il Direttore Generale, Dott. Guido Giulio Boarelli.
€ 27.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
30/04/2025 12:30
02/05/2025 12:00
02/05/2025 12:15
Allegati
prot.545-2025.pdf SHA-256: 7fb9439000a5f44c938adb30ddb24c037bb2e4d23a72ae172ceb4c20d7f61684 18/04/2025 08:38 |
737.46 kB |